Donatella Zaccaria

Eventi di arte terapia, manifestazioni, film, mostre

Completato il murales


Settembre 2019. Riprende il programma trattamentale dell’Unità di Trattamento Intensificato per autori di reati sessuali della II Casa di Reclusione di Milano-Bollate, ufficialmente sospeso per il periodo estivo. In concomitanza con la pausa estiva alcuni detenuti hanno completato il murales realizzato sui muri adiacenti all’Unità nell’ambito dei lavori di arte terapia proposti dalla Dott.ssa Zaccaria. (II Casa di Reclusione di Milano-Bollate)

preparazione del murales

murales nella Casa di Reclusione di Milano-Bollate

Un momento di festa per l'èquipe UTI


Luglio 22, 2019. Quasi al completo, l’èquipe dell’Unità di Trattamento Intensificato per autori di reati sessuali della II Casa di Reclusione di Milano-Bollate si è riunita per una giornata all’insegna della convivialità! Un momento di festa e di riappropriazione delle relazioni, personali e professionali.
Centro Italiano per la Promozione della Mediazione

Arteterapia all’UTI del carcere di Bollate


I detenuti dell’Unità di Trattamento Intensificato per autori di reati sessuali della II Casa di Reclusione di Milano-Bollate hanno realizzato un murales di Fortunato Depero durante i lavori di gruppo di Arteterapia condotti da Donatella Zaccaria a giugno 2019.

... “Ogni opera realizzata è lo specchio del mondo interiore e relazionale di chi l’ha prodotta. La creazione artistica permette di accedere alla propria intimità, ai desideri, ai ricordi” afferma Donatella Zaccaria.
Leggi tutto

arteterapia carcere di Bollate




Claudio Casazza regista del film "Un altro me"



Locandina del film "Un altro me"


arte terapia


Dentro e fuori, esposizione opere del reparto U.T.I. - Bollate, Milano
arte terapia